la Certificazione Energetica è obbligatoria ed è uno strumento di valutazione di un immobile molto importante.
La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione, prevista dalle direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE, finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare o per affittare. La 2006/32/CE (recepita in Italia dal D.Lgs. 115/2008, che introduce le UNI TS 11300) ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza degli usi finali di energia sotto il profilo costi/benefici, riducendo i consumi del 9%.
Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A+, A, B) e grazie alle informazioni riportate sull’attestato di certificazione energetica (ACE), l’utente è in grado di compiere una scelta più consapevole.
Dal 1 luglio 2010 è obbligatorio predisporre l’Attestato di certificazione energetica (ACE) nel caso di vendita o di contratti di locazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda, siano essi nuovi o rinnovati, riferiti a una singola unità immobiliare o a più unità immobiliari.
Per avere un preventivo contattaci al 089/225265, con email: info@novim.it oppure scrivici qui: