Acquistare un immobile, di proprietà di un trust, è possibile? cosa è un trust? chi deve firmare?

Iniziamo col dire brevemente cos’è un Trust, è un istituto giuridico di origine anglosassone che come finalità ha quella di separare dal patrimonio di un soggetto, alcuni beni per perseguire specifici interessi a favore di determinati beneficiari o per il raggiungimento di uno scopo determinato. Il trust viene affidato e gestito da una persona o società ( detto “trustee”).



Questo tipo di istituto non è disciplinato in modo specifico da alcuna norma di diritto in Italia ma è considerato come “legittimo” in virtù della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione dell’Aja del 1 luglio 1985, entrata in vigore il 1 gennaio 1992.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla composizione e finalità del trust clicca qui.

Ma vediamo in dettaglio l’argomento richiesto dalla nostra Cliente:


  • l’acquisto di un’immobile nella disponibilità di un trust è possibile, ma consigliamo di: verificare non solo la “normale documentazione” (catastale, ipotecaria, conformità urbanistiche etc), ma anche esaminare con attenzione se il Trustee ha il potere di poter vendere, se i beni sono vincolati fino ad una data o allo scioglimento del trust o … Tutto ciò lo troviamo all’interno dell’ATTO ISTITUTIVO DEL TRUST, dove vengono posti dal Disponente (precedente proprietario) tutti i parametri per la gestione e affidamento dei beni.
  • La domanda di chi deve firmare? sicuramente dall’atto istitutivo del trust si evincerà chi sono le figure e i loro ruoli, ma in linea di massima, dovrà firmare per un eventuale vendita (se possibile) il TRUSTEE (gestore del trust) ed eventualmente se richiesto anche il “protector”(guardiano del TRUST) infatti il ruolo del guardiano è molto importante nel trust perché verifica il comportamento del Trustee e controlla che venga realmente perseguito lo scopo del trust.

Il nostro consiglio è comunque di affidarvi a un professionista come un agente immobiliare (nataio, avvocato…) che vi curi ed esamini attentamente tutta la documentazione come già detto non solo del Trust ma anche dell’immobile.