Acquistare la prima casa è il sogno di tutti, sogno che avvolte potrebbe anche destare delle sorprese.
Per questo, prima di acquistare casa, è indispensabile eseguire alcune verifiche.

Alcuni dei controlli indispensabili ed essenziali da effettuare prima di acquistare casa sono:



– Proprietario
E’ indispensabile accertare che il reale proprietario sia veramente colui con cui si staia trattando e concludendo l’acquisto. L’immobile potrebbe essere intestato in comunione dei beni anche al coniuge, potrebbe essere di proprietà di diverse persone (figli, fratelli, nipoti, etc).
Per questo motivo consigliamo di effettuare una visura ipotecaria nei Pubblici Registri Immobiliari. Nella visura ipotecaria sono indicati i dati dell’atto di provenienza in forza del quale il venditore ha titolo a vendere l’immobile, vi indica la natura (piena proprietà, nuda proprietà, usufrutto), il regime (comunione o separazione) e la quota (esclusiva o condivisa).




– I controlli sull’immobile
Tutti gli immobili sono censiti al Catasto Fabbricati e vengono individuati attraverso i dati catastali.

La visura catastale immobile è un documento che indispensabile sia per l’identificazione dell’immobile, sia per tante altre informazioni come la superficie catastale, consistenza, rendita catastale e la categoria. La categoria è uno dei dati identificativi dell’immobile che identifica la destinazione d’uso di un immobile (ad esempio A/2 civile abitazione, A/10 uso studio, …)

– Ispezioni di gravami, ipoteche e pregiudizievoli
Per conoscere se vi sono Ipoteche, pignoramenti, sequestri è fondamentale eseguire le opportune ispezioni.
Tutti questi dati sono iscritti nei Pubblici Registri Immobiliari, per effettuare un ispezione bisogna richiedere una visura ipotecaria pregiudizievoli, che è un documento ufficiale estratto dalla Agenzia delle Entrate.
Nell’elenco delle formalità (gli atti pubblici), verranno evidenziate tutte le iscrizioni ipotecarie (ipoteca volontaria, ipoteca legale e ipoteca giudiziale, se cancellate), se presenti, che gravano sull’immobile.




– Regolarità urbanistica e conformità catastale
Dal punto di vista tecnico – amministrativo, e quindi l’analisi urbanistica e catastale deve essere effettuata da un tecnico abilitato che sia in grado di certificare la regolarità dell’immobile, confrontando tutti i dati anche con il comune.

Alcuni controlli possono essere fatti da tutti:
Planimetria catastale così da avere la possibilità di verificare se quanto risulta depositato in Catasto corrisponda allo stato dei luoghi.
Visura catastale storica per verificare se risultano depositate in Catasto tutte le eventuali modifiche effettuate su un determinato immobile.

AFFIDARSI AD UN AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONALE, vi consente di avere un professionista che vi seguirà passo dopo passo, fino all’atto notarile evitando errori.